10 set 2011

Effetto Formentera! Dobbiamo ritornarci!


Un caro amico mi aveva detto che andare a Formentera provoca degli effetti particolari che si riscontrano in molte persone che visitano l'isola e che un pò segnano l'esperienza di viaggio in questo paradiso del Mediterraneo...
Infatti, mi aveva raccontato che, per prima cosa, appena si sbarca dal traghetto proveniente da Ibiza, la prima sensazione è: "sarebbe bello ritornarci"! Gli ho risposto che mi sembrava molto strano poichè un tale pensiero di solito si esprime alla fine di una vacanza e non certo all'inizio...!

Ebbene, ecco come è andata.
Sbarcati al porto di Formentera, l'isola ci accoglie con il bel Porto de La Savina, dove girato il pedonale che costeggia il molo, vi è la rotonda con la Rosa dei Venti che segna le direzioni ed i nomi dei venti a Formentera.

A questo punto, la mia compagna di viaggio mi dice: "bel posto, magari ci ritorniamo l'anno prossimo"!.
Io incredulo, ed ecco realizzato il primo "effetto Fromentera" di cui sopra...!
Effettivamente, come si vede nella foto qui in alto, alcuni luoghi e scorci di Formentera trasmettono sensazioni particolari e subito ci si sente accolti, come in luogo conosciuto da tempo, con cui si ha già un legame...
Per tutto il resto del viaggio, poi, non possiamo che confermare queste sensazioni che ci hanno accompagnato durante un soggiorno bello e divertente e che consigliamo a tutti!
Oltre a quanto diceva il mio amico, dobbiamo aggiungere che Formentera provoca altri 2 effetti quando si lascia l'isola e si ritorna a casa. Una volta tornati, ci si sente ancora abbagliati dagli straordinari colori del mare cristallino...

Poi, si dice che ogni altro posto di mare, isola, vacanza che sia, non potrà non essere messa a confronto con Formentera che diventa così come una specie di termine di paragone per la bellezza del mare e del luogo e come indicatore di una vacanza unica e divertente!
Insomma, come conclusione, possiamo affermare che Formentera provoca una specie di "saudade" brasiliana che, appunto, noi chiamiamo "Effetto Formentera"!





La spiaggia di Illetes

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...